Che cosa é una schisi labiale e/o del palato


Schisi labiale

La schisi labiale é una separazione del labbro superiore, che può essere parziale o completa (apre la narice nella bocca) e essere unilaterale o bilaterale. La forma della narice é anche modificata dalla schisi.

Schisi del palato

La schisi del palato é una divisione del palato che può essere anche solo la separazione dei muscoli del palato, con una mucosa normale ma funzione inefficace dei muscoli (schisi sottomucosa), una separazione della parte posteriore del palato (schisi palatina incompleta) o una divisione completa del palato.

Labio-palatoschisi

La labio-palatoschisi associa una separazione del labbro e del palato e può essere unilaterale o bilaterale

Esempi di schisi



Perché si forma una schisi del labbro o del palato?

Le schisi del labbro e del palato hanno una frequenza di circa 1 : 700.
Il labbro e il palato si formano nel primo trimestre della gravidanza. Ogni fattore che interferisce con la fusione normale dei segmenti che formeranno il labbro e il palato provoca una schisi.
Diversi fattori possono causare una schisi, sia ambientali (per esempio alcune medicine) e familiari, tuttavia la maggior parte dei pazienti con una schisi non ha parenti con lo stesso problema.
La maggioranza dei pazienti con una schisi non ha altri problemi di salute, tuttavia in alcuni pazienti possono esservi altri problemi medici.

Nutrire un bambino con una schisi

Un bambino con una schisi può avere inizialmente delle difficoltà a nutrirsi. La maggioranza dei neonati con una schisi del labbro può nutrirsi al seno; nei bambini che hanno une schisi del palato questo può essere più difficile. Per facilitare l’alimentazione possono essere usate placche palatine o delle tettarelle e dei biberon specifici.
A causa della schisi del palato il neonato manda giù più aria ed è importante di fargli fare dei ruttini per evitare une sensazione di sazietà precoce. E’ meglio nutrire in neonato tenendolo a 45°, quasi seduto.
Il medico/chirurgo che segue il Vostro bambino potrà consigliarvi su come meglio nutrirlo.

Udito

I bambini con una schisi del palato possono avere dei problemi con le orecchie. Un condotto tra l’orecchio medio e la gola (tromba di Eustachio) permette al muco dell’orecchio medio di uscire nella faringe. La funzione di questo condotto può essere insufficiente in un bambino con una schisi del palato, con accumulo di muco nell’orecchio medio, diminuzione dell’udito e rischio di otite; questo problema é più frequente nei bambini piccoli. Per questa ragione può essere necessario mettere dei tubicini di drenaggio nel timpano per fare uscire il muco e migliorare l’udito.
Un udito normale è essenziale per lo sviluppo normale del linguaggio.

Linguaggio

Le schisi del palato non permettono di separare il naso dalla bocca e causano problemi del linguaggio. La palatoplastica (chirurgia per la chiusura del palato) ristora l’anatomia normale, fornendo i presupposti per uno sviluppo normale del linguaggio. Il linguaggio sarà regolarmente valutato e molti pazienti traggono vantaggio dalla logopedia dopo l’intervento chirurgico. Alcuni pazienti possono aver bisogno di un altro intervento chirurgico per migliorare il linguaggio.

Denti e ortodonzia

In alcuni pazienti un placca palatina ortodontica può essere necessaria per separare la bocca dalla cavità nasale.
Secondo il tipo di schisi il bambino potrebbe avere dei denti in meno o più piccoli. Delle visite dentistiche di controllo regolari sono necessarie.
La maggioranza dei bambini che hanno una schisi avrà bisogno di riallineare i denti e quindi di un trattamento ortodontico.

Chirurgia

Il chirurgo che segue il Suo bambino le spiegherà come si svolgerà il trattamento. Dato che esistono più tipi di schisi, vi sono differenti tecniche chirurgiche per meglio correggerle.